Cerca nel blog

martedì 28 marzo 2017

Il silenzio

Sono tornata, dopo una pausa di qualche mese, dopo un lungo silenzio. A volte il silenzio è conseguenza di una grande gioia, altre volte di un grande dolore, ma ci sono casi in cui la grande gioia diventa dolore o viceversa. Alla domanda sull'origine del mio silenzio, risponderò con un silenzio.

Il silenzio è una forma di comunicazione molto speciale. Non rispondere, mi diceva una nonna molto saggia, tanti anni fa, è spesso la miglior risposta.

Più volte, in questi mesi, a fronte di comportamenti disonesti, vili, spregevoli ho pronunciato la frase "Non ho parole". Chi se lo è sentito dire avrà capito cosa intendevo veramente? Poco importa, perché il silenzio ha in sè questa grande forza: lascia che ciascuno sia responsabile dell'interpretazione, che ciascuno sia libero di scegliere tra bene e male, tra verità e menzogna.

Avevo un professore che non rimproverava mai, lui si limitava a guardarti, impassibile, in silenzio e tu ti sentivi piccolissimo: quel suo ostinato silenzio ti costringeva a guardarti dentro, a prendere coscienza delle tue azioni, dei tuoi pensieri.

Il silenzio è meditazione, autentica.  Di recente, ho avuto la sensazione che alcuni prestigiosi professionisti nonché insegnanti di yoga, che ho avuto la disavventura di incontrare, confondessero la meditazione con lo sballo. Per lo sballo ci sono alcol e droga, perché ridurre la meditazione a questi livelli?

E' vero che alcuni guru in meditazione riuscivano/riescono, a volte, a trascendere se stessi e ad avere sensazioni paranormali. Pretendere di farlo, senza un lungo e duro  percorso fatto di grande umiltà, è come pretendere di costruire un palazzo partendo dal tetto anziché dalle fondamenta.

Sarebbe già carino, secondo me, costruire una villetta di un piano soltanto, solida e accogliente. Già, accogliente. Chi parte dal tetto pensa solo a se stesso: nel proprio delirio di onnipotenza vuole arrivare direttamente a Dio perché è convinto di essere un dio...Niente di più pericoloso.

 Accogliente è invece  la casa in cui si invitano gli amici per stare bene insieme, per condividere, per regalarsi reciprocamente affetto, solidarietà, compagnia. Ecco perché la meditazione è presa di coscienza, è consapevolezza di che cosa sono io, qui e ora. E' presa di coscienza del proprio  limite, della propria inadeguatezza, della propria pochezza. Una bella botta all'autostima, vero? Altra parola abusata: autostima. Ma l'autostima  non è vanagloria, piuttosto si tratta di  consapevolezza della propria condizione umana, per definizione limitata. Autostima è capacità di accettare i limiti così come virtù, è senso della dignità propria e degli altri.

Quindi, torniamo al silenzio, al silenzio meditativo. Prendo coscienza di ciò che sono, mi amo, mi accetto, mi perdono, se necessario. E prendo coscienza di Dio, quel Dio, che in me risuona, e  che è pronto ad amarmi, ad accogliermi, a sostenermi, se solo glielo chiedo, se solo mi affido alla sua misericordia.

Ecco che il silenzio diventa preghiera.






Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci il tuo commento. Potrai visualizzarlo sul blog dopo che il responsabile dei contenuti avrà consentito la pubblicazione nel rispetto delle leggi vigenti. Grazie per il tuo contributo.