Cerca nel blog

mercoledì 23 dicembre 2015

Joyeux Noel -Una verità dimenticata dalla storia

E' un film che ho visto per la prima volta qualche anno fa. Fu girato nel 2005 e venne candidato all'Oscar e al Golden Globe.

Parla della tregua di Natale del 1914 tra soldati di trincea francesi, tedeschi e britannici.

La prima guerra mondiale,  in trincea,  fu durissima. Eppure non mancarono episodi di fraternizzazione, così ben descritti dal film.

A distanza di oltre un secolo dai fatti di cui si narra, stiamo vivendo, secondo me, una importante trasformazione. I mezzi di comunicazione danno rilievo alle cattive notizie, perché sono quelle che "rendono" di più, in termini di ascolti. Tuttavia, la mia sensazione è più positiva. Si riscoprono più frequentemente valori che sembravano dimenticati o considerati con sufficienza. Forse questo Natale potrà essere, se lo vogliamo, un'occasione di rinascita e di riscoperta.

Ecco perché mi riguarderò questo film. Per me il significato "laico" del Natale (non dimentichiamo che si tratta, fondamentalmente, di una festa religiosa) è quello di guardare in fondo a se stessi, riconoscendo le proprie emozioni e quelle degli altri. Insomma, una bella occasione per esercitare la propria intelligenza emotiva.

Questi soldati lo fecero davvero, lo fecero in condizioni estreme. Riconobbero la nostalgia in se stessi e nei propri nemici. Da quel momento non ci furono più nemici, ma solo fratelli.

A tutti voi auguro buon Natale. Joyeux Noel.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci il tuo commento. Potrai visualizzarlo sul blog dopo che il responsabile dei contenuti avrà consentito la pubblicazione nel rispetto delle leggi vigenti. Grazie per il tuo contributo.